sabato 24 settembre 2011

Baila verso la chiusura. Giudice blocca il programma della D'Urso?


Secondo alcune indiscrezioni potrebbe arrivare lo stop.
Prima ancora di essere messo in onda il nuovo programma di Barbara d'Urso, 'Baila!', è già divenuto un vero e proprio 'caso' mediatico. Qualche mese fa Milly Carlucci, per prima, ha espresso le sue forti critiche accusando Mediaset di aver creato uno show praticamente identico all'ormai collaudato 'Ballando con le stelle'.
Il legale della Carlucci ha sostenuto, infatti, che “in base alle numerose indiscrezioni emerse, Baila! riprodurrebbe pedissequamente gli elementi e i caratteri propri di Ballando con le stelle” ma Mediaset, tramite un comunicato stampa, si è difesa: “Il programma ‘Baila’ è ancora in fase di realizzazione e dunque nessuno può affermare di sapere ora come sarà. Certamente i programmi saranno diversi, come diversi sono i due format”.
I giorni scorsi è arrivata, però, la dura presa di posizione della BBC che ha deciso di citare Mediaset in giudizio per il presunto plagio del format “Strictly come dancing”, la cui versione italiana è appunto il programma di Milly Carlucci “Ballando con le stelle”.
Secondo la rete televisiva britannica Mediaset avrebbe violato la normativa sul copyright. Roberto Cenci, regista e direttore artistico di 'Baila!', ospite a Pomeriggio Cinque, ha voluto chiarire: “Si è parlato impropriamente di plagio la situazione è paradossale: è stata intentata una causa prima ancora di vedere il programma”.
“La trasmissione di Raiuno 'Ballando con le Stelle' si ispira a 'Strictly come dancing' della BBC. Endemol e RTI hanno invece acquisito in licenza, e riadattato per il mercato italiano, il format di 'Bailando por un Sueño',  prodotto da Televisa, emittente messicana. E' già andato in onda in diversi paesi del mondo, anche contemporaneamente al format inglese e senza  nessuna polemica. I due format sono già diversi all’origine”.
“Anche le differenze tra i due programmi appaiono sostanziali – ha proseguito il regista -: 'Ballando con le stelle'  usa personaggi famosi che devono gareggiare per vincere l’edizione del programma esibendosi. A 'Baila!' invece, gareggia e vince il concorrente non famoso. Non il Vip. Il compito del vip, che non è in gara, è solo quello di aiutare il concorrente a vincere e ad esaudire il proprio sogno”.
Proprio nelle ultime ore è arrivata quella che potrebbe essere definita una vera e propria 'doccia gelata' per Mediaset, almeno stando alle indiscrezioni pubblicate dal sito del settimanale 'Oggi', a proposito della sentenza che verrà diffusa solo lunedì.
Secondo la redazione di 'Oggi', 'Baila!' rischia seriamente di essere bocciato e il giudice potrebbe quindi inibire la messa in onda della prima puntata del nuovo show della D’Urso. Dunque gli autori e i dirigenti Mediaset sarebbero già al lavoro per studiare delle alternative da programmare al posto del nuovo show, il cui debutto è fissato proprio per lunedì sera, dopo una promozione durata parecchie settimane.
'Oggi' ha interpellato anche Milly Carlucci che per ora non si è voluta sbilanciare, spiegando: “Siamo tutti in fibrillazione in attesa di conoscere i reali contenuti della sentenza”. Dunque solo lunedì arriverà la notizia ufficiale sulle sorti del nuovo programma di Barbara D'Urso

Nessun commento:

Posta un commento