sabato 24 settembre 2011

La Gelmini e il TUNNEL: altro che acceleratore di particelle, il suo ministero ha finanziato il tunnel.. Ennesima figuraccia per l'Italia.


IN BASSO AGGIORNAMENTO E SECONDO COMUNICATO, ennesima GAFFE!

Con la notizia del superamento della velocità della luce dei Neutrini, anticipatavi Giovedì 22 su questo blog, e resa pubblica ufficialmente ieri, nel quale un fascio di neutrini è stato lanciato dal Cern di Ginevra e ha raggiunto i Laboratori Nazionali del Gran Sasso,superando di 60 nanosecondi la velocità della luce, sembra che la fisica fondata sulla relatività sia da riscrivere.. (QUI il post)


Ma la vera notizia bomba, invece, quella passata sotto traccia fino a poco fa, è che l’Italia – con la pur marginale collaborazione dell’Europa – ha costruito in men che non si dica un’opera faraonica: un TUNNEL di 730 km che collega i laboratori del Cern a quelli del Gran Sasso (altro che la TAV!!). 
A certificarlo è il sito del Miur, in questa dichiarazione attribuita al ministro Maria Stella Gelmini:


Spettacolare, a dir poco, nella forma e nella sostanza..
Sorvolando sul fatto che il superamento della velocità della luce sia “una VITTORIA epocale”. (chissà cosa avrà vinto!!)
Il capolavoro di comicità involontaria arriva appena una riga più giù. Ebbene sì, per fare spazio a questi neutrini abbiamo costruito un tunnel – UN TUNNEL (?!?) – tra il Cern e i Laboratori del Gran Sasso. Al quale l’Italia ha contribuito con la spropositata somma di 45 milioni di euro. (Cioè, va ricordato che il nostro contributo a una presunta galleria di 730 km vale quanto mezzo chilometro di alta velocità ferroviaria). 
"Un altro chilometro" lo investiamo “con assoluta convinzione” nel Cern… (altri 80 milioni)


Ringraziamo il GOVERNO ITALIANO e il MINISTRO DELL'ISTRUZIONE per quest'ennesima figuraccia a livello mondiale


P.S. Ricordiamo che un mese fa il ministro Gelmini ha nominato i presidenti di una dozzina di enti nazionali di ricerca, dopo averne attentamente valutato i curricula. E questo mi fa anche più paura..


AGGIORNAMENTO e SECONDO COMUNICATO:
Ecco la tardiva Risposta del ministro: «Polemica destituita di fondamento e assolutamente ridicola. È ovvio che il tunnel è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso».
Peccato che il comunicato è stato interpretato bene.. è la giustificazione della Gelmini che non regge..
Ma l’ondata contro il tunnel impossibile non si arresta. Manuela Ghizzoni (Pd) critica «il ministro dell’Istruzione che, evidentemente digiuna di fisica, si fida di collaboratori che le mettono in bocca dichiarazioni che scatenano l’ilarità del globo». Per l’Udu (Unione degli universitari), «siamo alle comiche finali: l’on. Gelmini non ha perso l’occasione per dimostrare tutta la sua inadeguatezza al ruolo di ministro dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca». Sulla stessa linea Mimmo Pantaleo, segretario generale Flc-Cgil, secondo cui «da un ministro convinto che esista un vero tunnel tra il Gran Sasso e il Cern costato solo 45 milioni di euro c’è poco da aspettarsi. Vada a casa al più presto assieme ai suoi degni colleghi del governo».

Il ministero chiama quindi a raccolta gli scienziati per difendere il comunicato incriminato. Roberto Petronzio, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, curatore dell’esperimento sul superamento della velocità della luce, parla di «polemica del tutto strumentale e pretestuosa. 

È ovvio che il ministero dell’Istruzione si riferisse al tunnel lungo un km, che l’Italia ha contribuito a costruire, al cui interno viene lanciato il fascio di protoni». «Il tunnel che conta, quello veramente importante, a cui si riferiva la dichiarazione del ministero - gli fa eco Giovanni Bignami, presidente Inaf, Istituto nazionale di astrofisica - è quello che passa sotto il Gran Sasso e che, in una caverna laterale, accanto al tunnel autostradale, contiene lo strumento chiave di questo bel risultato, cioè lo strumento "OPERA"». Peccato che la Gelmini aveva appena smentito dicendo che il tunnel era quello da cui partivano i neutrini (da Ginevra).. :)

2 commenti:

  1. dewwe, se clicchi sulla scritta giallina "questa dichiarazione" vai sul sito del MIUR con la dichiarazione del governo, di cui ne vedi una "foto"

    RispondiElimina