venerdì 23 settembre 2011

Neutrini: Superata velocità della luce. Spazio e tempo da riscrivere


Tutto è relativo, anche la Teoria della relatività. Einstein potrebbe essere stato superato: i neutrini vanno più veloci della velocità della luce. Lo hanno dimostrato i dati del rivelatore Opera, dell'esperimento Cngs (Cern Neutrinos to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini è stato lanciato dal Cern di Ginevra e ha raggiunto i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
Le particelle hanno coperto quei 730 chilometri di distanza a una velocità più alta di quella della luce.
Il muro è stato infranto di appena 60 nanosecondi (che sono miliardesimi di secondi).
CAMBIA LA CONCEZIONE DELL'UNIVERSO. Dalla comunità scientifica non è ancora arrivata la conferma ufficiale, attesa molto probabilmente il 23 settembre da parte del Cern. Se confermato, il risultato è pronto a rivoluzionare l'attuale concezione dell'universo.
Rompe infatti uno dei capisaldi della fisica contemporanea, quello dell'impossibilità di superare la velocità della luce, previsto proprio dalla Teoria della relatività generale di Einstein.
La Teoria impone che la velocità massima alla quale i corpi materiali possono viaggiare sia la velocità della luce, cioè 300 mila chilometri al secondo
Dal 21 ottobre 1983 si è scelto questo valore come esatto per tarare altre costanti, tra cui il metro.
C'è chi sostiene che rivoluzionando questo sistema verrebbero ridiscusse anche le unità di misura temporali fino all'estrema ipotesi di poter viaggiare a ritroso nel tempo.
Giovedì, 22 Settembre 2011
Ringraziamo Michele Rappazzo per la segnalazione. Seguite il suo  blog QUI

Nessun commento:

Posta un commento