giovedì 12 maggio 2011

ETNA IN ERUZIONE: 11-12 Maggio 2011


Questa sera grande spettacolo pirotecnico visibile da Catania ma anche da molti altri punti di osservazione fin oltre lo Stretto di Messina: l'Etna si è infatti risvegliata con una serie di forti esplosioni da un cratere sul lato sud-orientale del vulcano, preceduto da un lungo sciame sismico. Le Webcam presenti in zona stanno inviando immagini spettacolari del fenomeno in corso, e i lampi di luce stanno rischiarando la notte Siciliana, ma il fenomeno è ben visibile anche dalle coste calabre e dall'Aspromonte.Il cratere da cui si stanno registrando le forti esplosioni è il cosiddetto "Pit Crater". Già da qualche giorno si era registrata una certa attività, ma da stasera l'eruzione può dirsi completamente avviata. Fino ad oggi pomeriggio non si registravano fuoriuscite di lava, ma vedendo le webcam sembra ora che l'attività esplosiva stia producendo colonne di gas ed anche fuoriuscite di materiale incandescente. Evoluzione difficile da prevedere, sarà interessante seguire i prossimi sviluppi di questa nuova fase del nostro vulcano.. 
Decine gli automobilisti appostati nei vari punti della città per osservare il fenomeno. 
..segue foto..




1 commento:

  1. Mamma mia mi son dovuto affacciare dal balcone io sto a san pietro clarenza ,stavo al pc alle 4 di notte e sentivo boooom boooom boooom , ho detto sarà una moto? mi affaccio e vedo una scia di fuoco che sale altissima dal cratere ancora sento qualche boato.

    RispondiElimina