sabato 24 marzo 2012

Gravidanza isterica.. cos'è?

La gravidanza isterica è un disturbo psicosomatico legato esclusivamente alla convinzione di essere incinta; nella realtà non è avvenuto alcun concepimento e non ci sarà alcun parto. Il nome pseudociesi è stato coniato da John Mason Good nel 1923: dal greco pseudes (falsa) and kyesis (gravidanza).

La donna affetta da gravidanza isterica si comporta come se fosse davvero gravida e si autoconvince del suo stato interessante. La convinzione di essere incinta non si limita a un idea astratta o a un desiderio inconscio, poiché anche il corpo tende a cambiare visibilmente e a dare segnali di una gravidanza che, in realtà, non sussiste.

Questo disturbo è molto diffuso tra le donne con le seguenti caratteristiche:

*con un’età media di circa 33 anni, ma esistono anche casi di bambine molto giovani (sei anni e mezzo) oppure di anziane (quasi ottantenni);
*con un concetto particolare di gravidanza e che la legano a  una questione di autostima.
*sposate con una gravidanza alle spalle
*violentate in passato da un familiare
*che affrontano un problema di infertilità

I sintomi sono quelli di una gravidanza reale:

*la sensazione di sentire movimenti fetali nel ventre;
*cambiamenti del seno sia per dimensioni che per una maggiore produzione di prolattina – solitamente in *aumento durante l’allattamento;
*visibile gonfiore addominale;
*irregolarità del ciclo mestruale;
*aumento del peso fino ad arrivare a sensazione di falso travaglio o parto.

Come diagnosticare e curare una gravidanza isterica?

Attraverso un’ecografia la gravidanza isterica è facilmente smascherabile:  l’utero apparirà ovviamente vuoto e non sarà possibile percepire il battito cardiaco del feto.

Ovviamente non esistono cure farmacologiche per la gravidanza isterica, ma è consigliabile il consulto di uno psicoterapeuta per comprendere le origini del malessere della donna malata e consigliarle il percorso adatto.

Nessun commento:

Posta un commento