GROSSETO - Incubo nelle acque dell'Arcipelago toscano dove è ancora in corso l'evacuazione di una nave da crociera sono stati fatti evacuare per assicurare le condizioni di sicurezza. Si tratta della Costa Concordia che si è incagliata in una secca di Punta Gabbianara, imbarcando acqua, duecento metri al largo dell'Isola del Giglio. La nave risulta essersi inclinata su un lato. Sul luogo dell'incidente diverse imbarcazioni dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia e Livorno, oltre ai sommozzatori di Grosseto, e le unità delle Capitanerie di Porto. A bordo circa 3.200 persone, compresi i membri dell'equipaggio, evacuate con scialuppe e traghetti in servizio dall'Argentario all'isola del Giglio. Non ci sarebbero feriti. La naver era partita da Savona con scali previsti a Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma, Barcellona, Marsiglia, Savona. A bordo c'erano circa mille passeggeri di nazionalità italiana, oltre 500 tedeschi e circa 160 francesi.
PASSEGGERI IN MARE. Qualche passeggero della nave Costa Concordia si è buttato o è caduto in mare: «Stiamo procedendo al recupero», ha detto il prefetto di Grosseto Giuseppe Linardi che coordina la sala situazioni della protezione civile. Il prefetto ha anche spiegato di aver chiesto l'elenco dei passeggeri all'armatore.
UNA CHIESA PER I SOCCORSI. Secondo quanto riferito da testimoni, i primi naufraghi giunti al Giglio sono stati ospitati all'interno della chiesa di San Lorenzo e Massimiliano, che il parroco ha aperto per l'occasione, in mancanza di altri ripari immediatamente disponibili. La gente vi si è accampata alla bell'e meglio appena scesa dalle scialuppe, donne in abiti eleganti con le scarpe con i tacchi in mano appoggiate ai confessionali, bambini impauriti e assonnati sdraiati sui banchi. Il trasbordo è ormai quasi completato, ma l'isola del Giglio è troppo piccola per dare ospitalità a 3.200 persone spuntate improvvisamente dal mare. La Regione Toscana ha subito attivato un piano di soccorsi. Gli ex passeggeri della Concordia saranno trasportati per mezzo di traghetti a Porto S. Stefano.
My parents were ot that boat.
RispondiEliminaWas it 'La Scola' the rock that hit it?
Good luck there...
Vincent van Witteloostuyn
http://www.yel.me/wp-content/uploads/2012/01/Vincent-van-Witteloostuyn-boat-turn-180-degrees-rock-from-the-south1-1024x818.png
http://yeltv.com/cruise/
The Netherlands