lunedì 11 luglio 2011

SKIFIDOL: crostacei venduti come giocattoli. Sequestri dai NAS

Gli animali d'acquacoltura erano importati dalla Cina e ribattezzati come «Skifidol»: merce per un milione

Vengono venduti come giocattoli ma sono, in realtà, crostacei. Si tratta degli Skifidol di mare, animaletti d'acqua salata che quando nascono vanno accuditi e nutriti. E i Nas Carabinieri di Milano hanno sequestrato dal magazzino della ditta importatrice (che si trova nella provincia di Monza e Brianza), oltre 150.000 confezioni di uova, per un valore sul mercato che supera il milione di Euro, ponendole a disposizione del Ministero della Salute. 
Da tempo, in diversi esercizi commerciali è infatti possibile acquistare confezioni contenenti appunto “uova di crostacei”, che una volta poste in acquari domestici, si schiudono. La specie è l’Artemia Salina, comunemente detta scimmia di mare. Queste confezioni, di produzione cinese, venivano importate come giocattoli da un’azienda di Milano che le distribuiva a edicole ed esercizi specializzati in articoli ludici.
Lo Skifidol, però, veniva venduto in contrasto con la normativa nazionale e comunitaria di settore, che sottopone a vigilanza veterinaria l’importazione di animali vivi d’acquacoltura, a qualsiasi grado di sviluppo. Il Ministero della Salute ha pertanto prescritto il ritiro dal commercio e il sequestro dei prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento