mercoledì 11 aprile 2012

INDONESIA: TERREMOTO 8.9°, ALLARME TSUNAMI

GIACARTA - Una forte scossa di terremoto ha colpito l'Indonesia. L'evento sismico, avvertito anche in India e a Singapore, è di 8.9 gradi sulla scala Richter: l'epicentro è stato individuato nell'oceano nella zona di Aceh, a 480 km a largo della costa occidentale dell'isola di Sumatra a 33 km di profondità, ed è stato lanciato, dal centro di allerta tsunami del Pacifico, l'allarme tsunami verso l'intero oceano Indiano, tra cui Australia, Pakistan, Somalia, Madagascar, ed e molti altri paesi.
L'US Pacific Tsunami Warning Center ha detto che non è ancora certo che una gigantesca onda è stata generata. "Terremoti di queste dimensioni hanno il potenziale per generare uno tsunami distruttivo diffuso che può colpire le coste in tutto l'intero bacino dell'Oceano Indiano" hanno però detto.
La giornalista Syarina Hasibuan ha detto ad Al Jazeera che la gente è presa dal panico in tutta Sumatra, cercano di raggiungere disordinatamente i piani alti degli edifici. Persone su Twitter ha detto che le scosse sono state percepite in Singapore, Tailandia, Malesia e India. Appartamenti e uffici in Malesia costa occidentale tremato per almeno un minuto.
Il 26 dicembre 2004 un gigantesco terremoto di magnitudo 9.1 ha innescato uno tsunami nell'Oceano Indiano che ha ucciso 230.000 persone, quasi tre quarti dei quali in Aceh.

Nessun commento:

Posta un commento