mercoledì 11 aprile 2012

INDONESIA: TERREMOTO 8.9°, ALLARME TSUNAMI

GIACARTA - Una forte scossa di terremoto ha colpito l'Indonesia. L'evento sismico, avvertito anche in India e a Singapore, è di 8.9 gradi sulla scala Richter: l'epicentro è stato individuato nell'oceano nella zona di Aceh, a 480 km a largo della costa occidentale dell'isola di Sumatra a 33 km di profondità, ed è stato lanciato, dal centro di allerta tsunami del Pacifico, l'allarme tsunami verso l'intero oceano Indiano, tra cui Australia, Pakistan, Somalia, Madagascar, ed e molti altri paesi.
L'US Pacific Tsunami Warning Center ha detto che non è ancora certo che una gigantesca onda è stata generata. "Terremoti di queste dimensioni hanno il potenziale per generare uno tsunami distruttivo diffuso che può colpire le coste in tutto l'intero bacino dell'Oceano Indiano" hanno però detto.
La giornalista Syarina Hasibuan ha detto ad Al Jazeera che la gente è presa dal panico in tutta Sumatra, cercano di raggiungere disordinatamente i piani alti degli edifici. Persone su Twitter ha detto che le scosse sono state percepite in Singapore, Tailandia, Malesia e India. Appartamenti e uffici in Malesia costa occidentale tremato per almeno un minuto.
Il 26 dicembre 2004 un gigantesco terremoto di magnitudo 9.1 ha innescato uno tsunami nell'Oceano Indiano che ha ucciso 230.000 persone, quasi tre quarti dei quali in Aceh.

domenica 1 aprile 2012

Militello in Val di Catania: PIPPO BAUDO candidato Sindaco?

"Un SuperPippo: Baudo da iena a Viaggio in Italia, passando per la politica"

E’ una delle pietre miliari della televisione italiana, con un curriculum da fare invidia a qualunque altro collega a meno dei pochi che sono al suo pari. Già perché il Pippo nazionale, conduttore di professione, di cose ne ha fatte eccome. Eppure la sua carriera è iniziata in un modo alquanto stravagante e fortuito. Nato a Militello in Val di Catania, classe 1936, ha visto la propria immagine approdare sugli schermi italiani nel 1956 durante un programma condotto dal grande Enzo Tortora (che rappresenta uno di quei ‘pochi’ a cui ci riferivamo prima), ma iniziare a decollare esattamente nel 1966 quando non pervenne la bobina con la puntata del telefilm americano Rin Tin Tin e la Rai fu costretta trasmettere una puntata pilota di Settevoci, trasmissione giudicata ‘intrasmissibile’ dai vertici dell’impresa. Come direbbe Cristiano Militello dalla sua rubrica ‘Striscia lo striscione’: ‘Gu…fate un altro mestiere’! Sì perché Settevoci ebbe – contro ogni aspettativa – un successo clamoroso e può considerarsi il vero e proprio inizio della lunga carriera di Pippo Baudo, alla guida del programma. Un inizio storico ma perso, almeno materialmente: non vi è infatti alcuna puntata in archivio, e tutti i nastri sono stati cancellati. Nel 1999 gli venne affidata la conduzione di Novecento, un nuovo programma di Rai3. Ed è proprio nella terza rete Rai che ora si appresta a tornare con "Viaggio in Italia" da Ottobre.
Ma non è l'unico dei nuovi progetti del conduttore militellese, infatti come ha dichiarato: "Nei giorni scorsi ho valutato una proposta di candidatura a sindaco nel mio paese, e vi preannuncio che ho deciso di accettare. I miei compaesani hanno sempre avuto piena fiducia in me, e spero che ne avranno in questa "nuova" avventura, e ammette: “Sarò un Baudo diverso dal solito che, si potrebbe dire affettuosamente, riporrò per un attimo lo smoking per mettermi i blue jeans e girare per il paese”. Un Pippo Baudo decisamente inedito, dunque… sarà forse il periodo? Ricordiamo che appena qualche settimana fa è stato ‘iena per una notte’ affiancando Ilary Blasi ed Enrico Brignano nel programma di Italia1. Qualcuno l’avrebbe mai detto? Un Super Pippo incontentabile quello che si mostra agli occhi degli spettatori, ma forse è proprio questa la chiave giusta per ritornare sulla scena, dato che lo stesso si è ultimamente lamentato di essere stato un po’ tirato fuori dal mondo dello spettacolo. E’ comunque pronto a rimettersi in pista. “Baudo lavora molto con le idee e poco con la finanza, poca spesa e ottime iniziative per portare sempre più in alto  Militello”.